CDC GREEN

CDC Italia: abbiamo raccolto la sfida dell’eco sostenibilità

Essere sostenibili e green è diventata una priorità globale per tutti i settori e per tutte le aziende, specialmente per quelle aziende che operano nei trasporti e nella logistica. I mezzi su strada dovranno inquinare sempre meno e dovranno essere più efficienti.

CDC Italia ha sposato da anni la filosofia green che ha come cardini la riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento. Da oltre 10 anni CDC Italia utilizza un importante impianto fotovoltaico che ha prodotto e autoconsumato energia pulita per circa 2 milioni di KWH equivalenti a 96000 alberi piantati.

Inoltre, grazie a importanti partnership e investimenti, ha intrapreso la strada verso la decarbonizzazione del trasporto merci su gomma grazie all’utilizzo del Biometano Liquefatto (Bio-LNG) per il movimento della propria flotta veicoli. Una risorsa energetica innovativa ottenuta dalla purificazione e liquefazione del metano prodotto principalmente con gli scarti dell’industria zootecnica. Un passo da gigante per l’industria italiana della logistica verso il raggiungimento degli obiettvi ambientali del 2030 fissati dall’Unione Europea.

Trasporto Green su gomma

Con l’impiego di biogas prodotto con gli scarti dell’industria zootecnica e lo sviluppo di nuovi impianti ad alta tecnologia per la liquefazione del metano, si ottiene un vantaggio non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico: trasformando rifiuti industriali di biomasse in un prodotto ad alto valore aggiunto che riduce quasi del tutto le emissioni inquinanti derivanti dalla sua combustione. Un esempio importante di economia circolare e sostenibile realizzato totalmente in Italia, grazie a un piano di sviluppo sinergico che ha tutte le potenzialità per bruciare le tappe verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione di emissioni inquinanti dettatti dall’Unione Europea per il 2030 già nei prossimi due anni. Una vera e propria rivoluzione in grado non solo di azzerare gli inquinanti, ma di sottrarre l’emissione di anidride carbonica dall’ambiente – il cosiddetto “carbon negative” – attraverso l’utilizzo di carburanti di derivazione bio per il trasporto merci.
CDC Italia ha sposato in pieno la filosofia  INBLUE, blu come il metano e il biometano liquido, fonte rinnovabile e pulita con il quale intende alimentare i suoi mezzi, abbattendo completamente il biossido di carbonio emesso (CO2).Dal 2019 CDC Italia utilizza come generatore per il trasporto di container, il Reefer (2e), ovvero a temperatura controllata ad Azoto, sistema a 0 emissioni 100% sostenibile.

Impianto fotovoltaico

Con il nostro impianto, abbiamo prodotto e autoconsumato energia pulita per circa 2 Milioni di KWH. È come se avessimo piantato alberi, per un equivalente totale di 95.673.

Periodo dal 2010 al 2020, dati totali 10 anni

Abbiamo contribuito ad evitare:

Z

SO2 = 760 Kg

Z

NOX = 870 Kg

Z

CO2 = 956.738 Kg

Z

374 TONNELLATE DI PETROLIO NON BRUCIATE